Slider

- Reportage Circhi Europei: IL CIRCO GO - Gasser Olympia (CH)!!

Storia del Circo:
Il Circo GO – Gasser Olympia è di proprietà della Famiglia Gasser e i direttori sono Dominik & Marianne Gasser.
In Svizzera, la Famiglia Gasser, fa parte dell’immagine del Circo in quanto questa Famiglia, con i vari fratelli, cugini, zii, ecc. hanno di loro proprietà molti Circhi, tra cui il Circo GO. Una volta uniti, da qualche decennio ognuno ha formato un proprio Circo, che oltre il Gasser Olympia troviamo il Circo Starlight, Circo Fratelli Gasser (ex Circo Lilliput), Circo invernale Conelli, come anche molte attrazioni di Luna Park itineranti.

Il Circo GO tra tutti è il più vecchio, infatti è stato fondato nel lontano 1880 de Heinrich Gasser, e il Circo é durato fino ai giorni nostri.
Durante tutta la sua storia non è mai arrivato a toccare la parte di lingua italiana della Svizzera, ovvero il Canton Ticino. Quest’anno, per la prima volta, è arrivato a Bellinzona, capoluogo del Cantone Ticino, dal 25 Giugno al 1° Luglio scorsi. Più in basso trovate le immagini del Circo GO a Bellinzona.
Spettacolo 2012:

Il motto dello spettacolo 2012 del Circo GO è “Stressfrei” (ovvero, tradotto in italiano “Senza stress”)!! Vediamo dunque i numeri
e gli artisti presentati:
  • Dominik Gasser: Con un eleganza che fa da padrone, il direttore del Circo presenta in pista 4 cavalli arabi in libertà.
  • Miki & Orlik: Un duo fantastico! Due Clown proveniente dall’Ucraina faranno divertire grandi e piccini. Durante le loro riprese comiche tra un numero e l’altro ci proporranno anche numeri da “clown musicali”.
  • Miss Anessa: Il suo corpo sembra fatto di gomma e ci presenta un numero sbalorditivo! Sulla sua piattaforma per stupire il pubblico in un numero estremo di contorsionismo.
  • Duo Ivan & Tatjana: Bellissimo controllo del corpo, eleganza e molta passione. Nel loro numero di danza misto ad acrobazie al suolo si scopre proprio la passione del duo ucraino.
  • The Vassilenkos: Due donne come partner e un uomo come protagonista. Così si presenta il numero dei The Vassilenkos di acrobazie sulla bicicletta.
  • Miss Eva: Tutti rimangono a bocca aperta e si chiedono “Ma come fa ?”. Il numero che ci presenta Miss Eva è un numero di trasformismo, cambiandosi i vestiti ad una velocità allucinante.
  • Miss Lilija: La giovanissima artista ucraina impressiona il pubblico con un bel numero al Cerchio aereo.
  • Miss Lioudmila: Perfetti e affascinanti giochi di antipodismo con semplicità ed eleganza.
  • Oleg & Svetlana: Bisogna dire che le cinghie aeree sono proprio la loro passione. Con una leggiadria da far invidia ci presentano un numero davvero affascinante e romantico.
  • Lilija & Zhanna: Le due giovani e belle artiste portano in pista un numero misto fra Hula-Hoop e danza.
  • Miss Svetlana: Un piedistallo, un Cerchio fissato in orizzontale e molta armonia nei movimenti. Svetlana ci presenta il suo numero di acrobazie ed equilibrismo.
  • Andreas Martines: La sua specializzazione ? Sicuramente i bicchieri. Riesce a tenere addirittura nove bicchieri in equilibrio con l’uso unicamente della sua bocca! Fantastico! Lo svizzero porta in scena anche un numero di giocoleria misto ad acrobazie.
  • Miss Zhanna: Su in alto sotto la cupola sulla sua altalena, o trapezio anche chiamato! Con un vestito zebrato sicuramente non ha paura del vuoto, presentandoci questo fantastico numero ad alta quota!
  • Pavel Bursky: Dirige con grande professionalità i suoi 5 uomini dell’orchestra del Circo GO, ovvero, i “GO – Boys”!
La tournée 2012 del Circo GO – Gasser Olympia è partita nel corso del mese di Maggio 2012, più precisamente da Herzogenbuchsee. I primi spettacoli aperti al pubblico sono stati presentati il 1° Maggio 2012, e gli ultimi, alla fine della stagione, verranno presentati a
Gelterkinden il prossimo 30 Settembre.

Nel 2012, per la prima volta nella storia del Circo GO, tutta la carovana varca i confini della Svizzera Tedesca per arrivare nel Canton Ticino (parte di lingua italiana della Svizzera). Si è fermato per alcuni giorni nel capoluogo del Cantone, dal 25 Giugno al 1° Luglio scorsi. Inoltre, il 20 Luglio, ha presentato a Balerna, vicino al confine con l’Italia,
uno spettacolo privato.

Il Circo GO – Gasser Olympia non ha mai varcato i confini della Svizzera Tedesca, solo alcune volte si è recato in paesi e
città prettamente di lingua francese.

Il Circo GO presenta anche degli spettacoli invernali, che durante la stagione invernale 2012/2013 saranno i seguenti:
  • Villmergen: 24 Novembre 2012
  • Aesch (BL): dal 15 Novembre al 23 Dicembre 2012
  • Soletta: dal 15 Dicembre al 13 Gennaio 2013
  • Circo invernale: date non ancora note!
Il programma del Circo GO è piccolo, in un formato più piccolo di quello di altri Circhi. È comunque molto interessante, infatti ci viene presentato tutto lo spettacolo, artista per artista, come anche il motto e una pagina scritta riguardante lo spettacolo 2012. Troviamo inoltre tutti dei contatti del “Circus Go Fan”, “Circus GO Club”, “Club Member”, ecc.

Dopo la presentazione della storia del Circo, troviamo alcune foto del Circo e della Famiglia Gasser, come anche alcune immagini storiche. Ci viene ricordato inoltre che il tendone e lo spettacolo possono essere riservati da privati e da ditte per dei Gala.
Per finire, ricordiamo a tutti che il Circo GO è l’unico Circo in Europa dove si può far cena. In alcune foto pubblicate in questo reportage potete notare che nel Circo non vi sono le solite gradinate, ma sedie e tavoli dove durante lo spettacolo si può mangiare
e bere tranquillamente.
Qui di seguito trovate il sito ufficiale del
Circo Svizzero GO – Gasser Olympia:

Come scritto sopra, per la prima volta il Circo GO è approdato nel Canton Ticino, a Bellinzona, e noi prontamente vi abbiamo proposto, qualche settimana fa, una Galleria Fotografica,
che potete visionare al seguenti link:
Prossimo reportage presentato:
Circo Pinder (F) – mercoledì 1° Agosto 2012

Ringraziamo l'ufficio stampa del Circo Svizzero GO (Gasser Olympia) per averci messo a disposizione il programma 2012 e per averci permesso di scattare le immagini a Bellinzona qualche settimana fa! Ricordiamo che questo e tutti gli altri Reportage estivi 2012 li trovate nella nostra pagina "Reportage Circhi Europei" (nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" nel menù destro in alto) oppure cliccando QUI !!
both
© all rights reserved by Solocirco.net