Slider

- Reportage Circhi Europei: IL CIRCO KNIE (CH) !!

Storia del Circo:
Il Circo Knie è il Circo Nazionale Svizzero ormai da tanto tempo. Nato nel lontano 1803 da Friedrich Knie, è arrivato oggi all’ 8° generazione! Un tempo il Circo Knie era austriaco, come Friedrich Knie, che ha iniziato la dinastia circense. Nata come "Arena Knie", girava le piazze presentando spettacoli, guadagnando qualche soldo, con cui piano piano ha potuto comprare il primo tendone. L’Arena Knie, così chiamata circa 200 anni fa, si esibivano senza tendone, con qualsiasi tempo e numeri mozzafiato. Ci si spostava con una roulotte di legno, presente ancora oggi assieme alla carovana Knie.
Nel 1919 a Berna fu montato per la prima volta il primo tendone, e il nome passò da “Arena Knie” a “Variété Circo dei Fratelli Knie”.
Nel 1920 e nel 1921 nacquero Fredy Knie Sen. e Rolf Knie Sen., entrambi direttori per molti anni. Tra i figli di Fredy Knie Sen. troviamo evidentemente Fredy Knie Jun. (nato nel 1946, oggi direttore del Circo Knie) e Rolf Knie (oggi direttore insieme al figlio Gregory del Circo Salto Natale). I figli di Rolf invece sono Franco Knie Sen. (nato nel 1954, oggi direttore insieme al cugino Fredy) e Louis Knie, fondatore del Circo Louis Knie in Austria (oggi diretto dal figlio Louis Knie Jun.).

La storia completa del Circo Nazionale Svizzero Knie (in tedesco) la potete trovare al seguente link:
http://www.knie.ch/fileadmin/images/ueberuns/Geschichte_Dynastie_Knie.pdf

La dinastia Knie completa invece la trovate al seguente link:
http://www.knie.ch/fileadmin/images/doc/Stammbaum_Dynastie_Knie-D.pdf
Spettacolo 2012:

Lo spettacolo 2012 del Circo Nazionale Svizzero Knie gira tutta la Svizzera sotto il motto “Passion Cirque”. Una fantastica frase che accomuna tutti noi amanti del mondo Circense, ovvero la passione per il Circo.

Molta passione ce la mettono anche i 42 artisti (provenienti da 8 diverse nazioni) che si esibiscono in questo spettacolo 2012,
andiamo dunque con ordine:
  • Mary-José Knie, Fredy Knie Jun & Ivan Frédéric Knie (Cavalli): La Famiglia Knie ha una lunga tradizione in ambito di animali e soprattutto di cavalli. Mary-José insieme al marito Fredy ci presentano uno spettacolo davvero unico. Frédéric ci presenta un numero emozionante, diretto dal nonno Fredy!
  • Geraldine Knie (Cavalli & esotici): Torna in pista dopo la nascita del figlio avuto assieme a Maycol Errani, ci presenta un numero di addestramento in libertà con cavalli frisoni, arabi e zebre.
  • Franco Knie Jun., Linna Knie-Sun & Chris Rui Knie (Elefanti): Un numero strabiliante preentato assieme ai loro elefanti. Lascia definitivamente la pista, rimanendo dietro le quinte, Franco Knie Sen.
  • Valérie Intertie (Ruota Cyr): Una fantastica ex ballerina, che ha iniziato a 20 presso la Scuola del Circo in Quebec ad allenarsi ed esibirsi con la Ruota Cyr. Ha vinto un Clown d’Argento al 35° Festival di Monte-Carlo!
  • Fratelli Errani (Trampolino): Acrobati con molto talento, hanno già stupido il pubblico del Circo Knie molte volte, con acrobazie a terra, su cavalli e…quest’anno sul trampolino!
  • Semeon Krachinov (Jonglage): 25enne, ha iniziato all’età di 16 anni ad esercitarsi con palline e clavettes. Si allena 7 ore al giorno e si esibisce con una perfezione impeccabile.
  • Leosvel & Diosmani (Palo verticale): Due acrobati molto potenti ma anche “leggeri”. Il numero che presentano è stato creato da loro nel 2008 e nei vari anni hanno vinto molti premi in Europa e Sud America.
  • Michel Gammenthaler (Comico – Solo in Svizzera Tedesca): Michel presenta 5 diversi personaggi molto belli e ironici. Lui, di natura cabarettista, negli anni ha presentato più di 1500 suoi spettacoli e quest’anno si mette alla prova con il Circo Knie.
  • Laurent Deshusses (Comico – Solo in Svizzera Francese): Laurent è un comico nato. Ha già calcato le scene romande molte volte. È un “tutto fare”, nei suoi vari spettacoli ride e scherza, fa il comico, è satirico e contemporaneo. Con Pierre Naftule presenta il suo primo “one-man-show”.
  • Duo Fullhouse (Comici – Solo nel Canton Ticino): Formato da Henry Camus e Gaby Schmutz, calcano le scene di tutto il mondo da 20 anni, con molti spettacoli in 6 lingue e mezzo! Integrano la comicità agli esercizi artistici spettacolari!
  • Dalian Girls (Acrobazie su biciclette): 8 ragazze dalla Cina con un numero emozionante di acrobazie su biciclette, comprese piramidi umane. Premiate a Monte-Carlo e al Festival du Cirque de Demain.
  • Trio Tereshchenko (Acrobazie aeree): Composto da Anna, Roman e Elena, il trio Tereshchenko è nato nel 1998. Un favoloso numero aereo, con molte acrobazie.
  • Maycol & Wioris Errani (Cavalli): Come già al trampolino, due dei tre fratelli Errani si esibiranno con i cavalli del Circo Knie in vari numeri, tra questi la mitica “posta ungherese”.
  • Circus-Theater Bingo (Riprese, acrobazie): Al Circo Knie già da qualche anno, riempiono il vuoto tra un numero e l’altro, con vari numeri tra cui Jonglage, trapezio, hula-hoop, ecc.
  • White Gold (Acrobazie al suolo): I 4 ragazzi ucraini hanno appreso l’arte e si sono allenati per 6 anni all’Accademia Olimpica Ucraina, dove hanno sviluppato questo numero di forza e resistenza.
  • Ruslan Fil: Direttore d’orchestra, coordina molto bene i suoi 10 musicisti!
  • Enrico Caroli: Presentatore, intrattiene il pubblico nei momenti “morti”.
  • Patrick Rosseel: Il capo pista, interviene nello spettacolo e controlla che soprattutto lo spettacolo funzioni al meglio!
La tournée 2012 toccherà 42 città in 243 giorni di tournée, di cui 219 di spettacolo (349 spettacoli totali). Iniziata il 22 Marzo a Rapperswil, si concluderà il 18 Novembre 2012 a Lugano (Canton Ticino).
Il Circo Knie presenta inoltre spettacoli extra, come la colazione e il bagno degli elefanti, le prove commentate, ecc.
Nel Canton Ticino il Circo Knie farà tappa in Novembre, a Bellinzona (10-11.11.2012), Locarno (12-14.11.2012) e Lugano (15-18.11.2012) dove finirà la stagione 2012!
Da qualche tempo troviamo inoltre uno Shop online, don DVD, magliette, tazze, ombrelli, ecc. tutto riguardante il Circo Nazionale Svizzero Knie! (http://www.knie.ch/circus/shop/)
Un programma di 72 pagine, in tedesco chiamato “Programm-heft” o “Illustrierte”, comprende recensioni riguardanti gli artisti, il Circo Knie, lo spettacolo 2012. Ma troviamo anche reportage sugli animali oppure sullo Zoo itinerante del Circo Knie. Alcune pagine sono dedicate anche al Knie’s Kinderzoo fisso di Rapperswil (presentato da Solo Circo X Sempre il prossimo 5 Settembre 2012). Molte sono anche le immagini, molto belle!

Si possono riservare gli spettacoli come “Gala” o aperitivi. A dipendenza della grandezza della piazza il Circo Knie decide inoltre se costruire il grande Vorzelt (tendina posta davanti al tendone) oppure quello più piccoli, entrambi nuovi e creati da 2-3 anni.
Qui di seguito trovate il sito ufficiale del
Circo Nazionale Svizzero Knie:

Di seguito invece una lista di Gallerie Fotografiche presentate da Solo Circo X Sempre riguardanti il Circo Knie:

 
Prossimo reportage presentato:
Circo Nock (CH) – mercoledì 11 Luglio 2012

Ringraziamo l'ufficio stampa e la direzione del Circo Nazionale Svizzero Knie per averci messo a disposizione tutte le note stampa, il programma 2012 e per essere stati disponibili nei nostri confronti! Questo e tutti gli altri Reportage estivi 2012 li trovate nella pagina "Reportage Circhi Europei" (sotto la sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto nel menù destro) oppure

cliccando QUI!!
both
© all rights reserved by Solocirco.net