Slider

- Reportage Circhi Europei: IL CIRCO NOCK (CH)!!

Storia del Circo:

La dinastia Nock ha inizio nel 1860, dove cominciò a girare la Svizzera con un’arena. Come scritto sul programma 2012, vecchie inserzioni informano di spettacoli a Richterswil nel 1890 e a Davos nel 1892. Iniziò già allora come un’impresa con orchestra, elefanti, artisti da vari paesi del mondo, ecc. Poi si divise e durante la 1° guerra mondiale la terza generazione girò separatamente. Nel 1940 Pius Nock e Klara si incontrano e decisero di viaggiare nuovamente assieme. Sempre in quei tempi fu acquistato un tendone a 4 antenne, che venne poi distrutto l’anno seguente da una tempesta. Per fortuna rimase della stoffa di riserva e dopo alcuni giorni di spettacoli all’aperto, venne rimontato il tendone.

Purtroppo, nel 1942, un’altra tempesta distrusse di nuovo il tendone e il Circo Nock rimase per 12 anni, fino al 1954 senza tendone per colpa del periodo di crisi. Oggi la dinastia è arrivata all’ottava generazione. A dirigere il Circo ci sono Franziska e Alexandra Nock (7° generazione).
Il Circo Nock è il più vecchio Circo della Svizzera e
il secondo in ordine di grandezza.

Spettacolo 2012:
Prendono parte allo spettacolo molti grandi artisti.
Vediamo di chi stiamo parlando:
  • Gaston & Roli: Due Clown fantastici, per il secondo anno al Circo Nock. Da molti anni lavorano assieme, dapprima al Circo Royal e poi al Circo Conelli. Ricordiamo Gaston, negli anni ’80-’90 assieme a Rolf Knie come Clown sotto il tendone del Circo Nazionale.
  • Franziska Nock: Dopo la pausa maternità dello scorso anno, torna in pista a presentare il suo bellissimo numero di Cavalli in libertà, tra frisoni e arabi.
  • Alexander Troupe: Dalla Romania, 5 uomini e una donna per spettacolari volteggi acrobatici e piramidi umane.
  • F. Nock & S. Chipperfield: Oltre ai cavalli, tornano in pista anche quest’anno i cammelli, i lama e i dromedari. Un connubio per un bellissimo numero presentato da due belle donne.
  • Flying Regio: Un numero che lascerà tutti a bocca aperta. I Brasiliani “Flying Regio” presentano un numero emozionante e da rimanere senza fiato. Molte acrobazie al loro trapezio volante.
  • Cuba TV Dancers: Intermezzi tra un numero e l’altra, ma anche un loro bellissimo numero. Un coreografia fatta di balletti, dal tango al liscio, salti e varie acrobazie.
  • Tony Santos Garcia: Con un costume stravagante, quasi “Punk”, Tony ci emoziona con le sue palline e con il suo numero di Jonglage.
  • Pedro Rivelino: I bambini si divertiranno un mondo con il Clown Pedro. Si divertiranno tutti, grandi e piccini con le sue gag.
  • Alexander Troupe: Tornano in pista, dopo il loro numero di volteggi acrobatici, con un fantastico numero a 6 sulla bascula.
  • F. Nock & S. Chipperfield: Tornano le due addestratrici di animali, questa volta con un numero romantico di Alta scuola.
  • Cristina Santos Garcia: Contorsionismo unito a bellezza e altri svariati numeri, sempre molto belli.
  • Tadeusz Kròl: Coordina tutto lo spettacolo i suoi sette musicisti, e lo fa con grande classe!
La tournée 2012, iniziata al quartiere invernale del Circo Nock a Frick lo scorso 10 Marzo, si concluderà con l’ultimo spettacolo presentato a Lucerna il prossimo 4 Novembre! Durante i quasi 9 mesi di tournée tocca le 4 parti linguistiche della Svizzera, passando per 48 città e
paesi svizzeri.

Le tappe nel Canton Ticino saranno 5, ovvero a Lugano (18-22.08.2012), Chiasso (24-26.08.2012), Bellinzona (28-29.08.2012),
Locarno ( 31.08-02.09.2012) e Biasca (4-5.09.2012)
.
Parlando di dati tecnici, il Circo Nock percorre circa 2'000 km all’anno, dove in ogni piazza viene montato il tendone in 6-7 ore e viene smontato in circa 3 ore. Il tendone di diametro di 38,5 metri può accogliere quasi 1600 persone, sotto la cupola alta 12 metri.
Nel programma del Circo Nock, in cui in copertina troviamo la pista del Circo con le varie sagome degli artisti (anche manifesto 2012 dei Nock), troviamo una bella prefazione fatta da Freddy Quinn. Sfogliando le pagine ci imbattiamo in foto della Famiglia Nock, in foto di collaboratori del Circo, dati tecnici, la tournée 2012 completa. La parte principale è dedicata ad immagini degli artisti 2012. Possiamo inoltre trovare la Storia del Circo Nock (in tre lingue: Tedesco, Francese e Italiano),
con varie immagini storiche.

Dal sito internet troviamo invece un link che ci rimanda al canale video di Youtube, pieno di video riguardanti la Carovana Nock.
Per visionarlo, cliccare sul seguente link:
http://www.youtube.com/user/CircusNock?feature=mhee#p/u
Qui di seguito trovate il sito ufficiale del Circo Svizzero Nock:
www.nock.ch

Di seguito trovate i link a tutte le Gallerie Fotografiche presentate da Solo Circo X Sempre e da AuCirque.com, riguardanti il Circo Nock:

Prossimo reportage presentato:
Circo Monti (CH) – mercoledì 18 Luglio 2012

Ringraziamo l'ufficio stampa del Circo Svizzero Nock per averci messo a disposizione il programma, i volantini e molte informazioni per pubblicare questo Reportage! Come sapete, questo e tutti gli altri Reportage estivi 2012 li trovate nella nostra pagina "Reportage Circhi Europei" (nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" nel menù destro in alto) oppure
cliccando QUI !!
both
© all rights reserved by Solocirco.net