Slider

- REPORTAGE 2013: Il Circo Krone (D)!


Storia del Circo:

La Famiglia Krone, dell’omonimo Circo tedesco, ha inizio ufficialmente il 21 Ottobre 1870, quando nacque a Osnabrück Carl Krone. Nel 1872 nasce la “Menagerie Continental” diretta dalla Famiglia, mentre nel 1888 il 18enne Carl incontra “Monsieur Charles” che gli mostra il suo numero di dressage di cavalli! La “Menagerie” continua la sua esistenza, fino ad arrivare, nel 1893, quando vennero comprate e montate le primissime gradinate! Il 1° Febbraio 1900 Carl Krone prende ufficialmente la direzione di questa Menagerie, in seguito alla morte del padre, mentre nel 1902 Carl sposa a Coblenza Ida Ahlers. Sempre nello stesso anno, in Settembre, la “Menagerie Continetal” cambia nome in “Menagerie Charles”, nome con cui verrà presentata per la prima volta all’Oktoberfest di Monaco di Baviera!

L’anno seguente viene acquistata una nuova tenda, che porterà poi nel 1905 alla modifica del nome, da “Menagerie Charles” a “Circus Charles”, diventando così un vero e proprio Circo! Via via nel corso degli anni, tra un altro nuovo Chapiteau da 4'000 posti e altre novità, nel 1913 Carl decide di cambiare nome ancora una volta, questa volta definitivamente: da lì nacque il Circo Krone che oggi conosciamo!

Nel maggio 1919 la prima festa al Krone-Bau di Monaco di Baviera, mentre nel 1924 diventò un Circo superlativo, con un tendone da 8'000 posti! Si ingrandisce ancor di più nel 1928, 10'000 posti e uno spettacolo con 650 animali, di cui 27 Elefanti!

Arriviamo finalmente al 27 Novembre 1936, giorno di nascita di Christel Sembach-Krone, oggi direttrice e responsabile del Circo Krone (D)! In seuguito, tra il 1939 e il 1945, durante la seconda guerra mondiale, il Circo Krone continuò a proporre i propri spettacoli seppur più volte interrotti dalle sirene d’allarme. Proprio in quegli anni morì Carl Krone, il 4 Giugno 1963, mentre il 21 Dicembre 1944 il Krone-Bau a Monaco viene distrutto, sarà ricostruito e riaperto un anno dopo, il 24 Dicembre 1945!

L’8 Aprile 1957 muore anche la moglie di Carl, Ida Krone (nata Ahlers), mentre nel 1967 viene dedicata al Circo la strada davanti al Krone-Bau a Monaco, che diventò (e tutt’ora esiste) la “Zirkus Krone Strasse”! Nel 1984, all’età di 75 anni muore Carl Sembach-Krone, padre di Christel, e nel 1995 muore la madre, Frieda Sembach-Krone. Oggi invece, dopo quasi 100 anni di Circo Krone (più di 100 anni compresi i precedenti, con altri nomi), questo Circo Tedesco è considerato il più famoso, più conosciuto e più grande Circo d’Europa!

Questa la storia della Famiglia e del Circo Krone, che potete leggere completamente in tedesco al seguente link, dove trovate anche un breve ma bel filmato riguardante appunto questa storia appassionante:
La nazione Germanica è molto grande e in una sola stagione è difficile presentare lo stesso spettacolo per tutta la nazione. Il Circo Krone ha dunque deciso (e non è la prima volta) di tenere lo stesso motto, gli stessi artisti ed in generale lo stesso spettacolo per più stagioni, così da poter portare dappertutto le stesse rappresentazioni. Spettacolo intitolato "Jubiläums-Tournée, 100 Jahre Circus Krone (Celebration)". Vediamo di seguito il cast di artisti:
  • Christel Sembach-Krone:
    Oltre ad essere la direttrice del Circo, si esibisce in pista!! Cavalli, cavalli e ancora cavalli, questo troviamo nel cuore di Christel che fin da bambina era affascinata da questi animali. Cavalli, bianchi e neri, stalloni, pony, ecc. in pista sotto la sua “direzione” affascinante. Come lei dice “i miei cavalli sono i miei figli”!
  • Jana Mandana:
    Anche lei arriva in pista presentato una parata e un carosello di 13 cavalli bianchi! Un fantastico ed emozionante numero che potrete vedere solo e unicamente al Circo Krone! Jana tornerà in pista insieme a James Pudebois (vedi sotto) con gli elefanti ed in seguito con un numero di animali esotici! Non dobbiamo dimenticare nemmeno il suo numero di Alta scuola e Tango-Stil!
  • James Pudebois:
    James è un vero amante degli animali e degli elefanti, qui al Circo Krone ne porta in pista 6 assieme a Jana Mandana (vedi sopra). Un fantastico show di elefanti in stile Bolliwood, come le migliori star! Tra i vari elefanti portati in pista trovavamo anche Colonel Joe, un grandissimo elefante indiano alto 3 metri e pesante 6'800 kg, che aveva vinto in passato anche il Clown d’argento a Monte-Carlo, che però, purtroppo, nel mese di Maggio 2012 è deceduto a causa di un infezione mortale!
  • Les Rossyann:
    Chiunque abbia una piccola esperienza nel mondo circense conosce i Rossyan, un fantastico duo comico e clownistico musicale! I due Clown di origini Italiane stupiscono il loro pubblico nelle varie discipline circensi e musicali che riescono a portare in pista. Conosciuti in tutta Europa, sono formati da due Clown storici, ovvero il Clown bianco e l’Augusto che riescono a suonare, tra gli altri, 5 e più strumenti durante il loro numero!
  • Martin Lacey Jr.:
    Martin non sa cos’è la paura! Porta in pista tutti i suoi felini e riesce a presentare un numero elegante e allo stesso tempo anche divertente! Uno dei pochi ad essere riuscito nell’impresa di vincere un Clown d’argento e uno d’oro a Monte-Carlo e allo stesso tempo il primo premio al Festival del Circo di Massy! Porta in pista anche King Tonga un bellissimo leone bianco molto socievole. Martin infatti ci gioca e ci scherza durante il numero, come anche nella gabbia dello Zoo! Veramente affascinante! Nel mese di Luglio 2012 King Tonga è diventato papà di 6 cuccioli (Record mondiale in una sola cucciolata, CLICCA QUI per maggiori info)! Martin torna in pista anche più tardi con Tsavo, il rinoceronte da 3,5 tonnellate di 33 anni! Tsavo da ormai 30 anni è la star della pista!
  • Elena Drogaleva & Gentlemen:
    Elena, insieme ai suoi 3 ragazzi “gentleman” presentano un numero bellissimo di giocoleria! Riescono, i 4 ragazzi, a far muovere contemporaneamente addirittura 18 clavettes!
  • Crazy Wilson:
    Già ammirati in Svizzera qualche anno fa presso il Circo Knie (CH), i Crazy Wilson portano sotto il tendone del Circo Krone un fantastico numero di “ruota della morte”! Il numero, molto originale, è basato tutto su musiche e movimenti latino-americani, come i due ragazzi in pista!
  • Troupe Chy Fu Dey:
    Questa troupe asiatica formata da 6 componenti approda per la prima volta in Europa. Hanno studiato alla famosa Scuola di Circo Cinese e ci presentano un numero emozionante di Bunjee!
  • Anastasini Brothers:
    I due giovanissimi Fratelli Itao-Americani arrivano al Circo Krone per presentare il loro acrobatico e difficile numero di giochi icariani! Per la prima volta in Germania, i due ragazzi sono veramente giovani! Fabio ha 13 anni mentre Giuliano ha 21 anni!
  • Circus Krone Ballett:
    Come ogni spettacolo/Circo che si rispetti, anche il Circo Krone ha il proprio “corpo di ballo”! Infatti, tra i vari numeri troviamo ogni tanto alcune esibizioni del “Circus Krone Ballett”. Balli e danze curati da Gene Reed! Il “Circus Krone Ballett” si destreggerà tra danze indiane in stile Bolliwood e anche Francesi, in stile Moulin-Rouge e Tango Café!
  • Flying Zuniga:
    A ritmo di Samba, i 5 ragazzi Sudamericani (comprese due ragazze) ci presentano un numero con il fiato sospeso sotto la cupola del Circo! Stiamo parlando ovviamente di un numero al Trapezio volante!
  • Petra & Roland Duss:
    Ogni anno, al Circo Krone, non mancano mai animali acquatici, come le foche o le otarie. Quest’anno Petra e Roland Duss portano in pista un numero comico e divertente, ma anche bello e affascinante, assieme alle loro 4 foche Chico, Tino, Joe & Charlie!
  • Troupe Dalian:
    Per un fantastico finale di spettacolo troviamo la Troupe Dalian, proveniente dal Circo Statale Cinese! Per la prima volta in Germania anche loro, sono una vera e propria attrazione dello spettacolo con un fantastico numero alla “doppia altalena”, tutto in stile rigorosamente cinese-asiatico!
  • Un ringraziamento dal Circo Krone e dal pubblico anche al presentatore Nikolai Tovarich, al regista delle luci Celestino Munoz, al regista del suono Nico Nicolai e a tutti gli uomini di pista che intervengono durante tutto lo spettacolo!
Le stagioni estive del Circo Germanico Krone iniziano sempre intorno alla metà del mese di Aprile da Monaco di Baviera (o dintorni), anche sede di questo grande Circo Europeo (considerato tra i più grandi Circhi dell’Europa insieme allo Svizzero Knie e al britannico Billy Smart’s Circus)! Le soste minime del Circo durante la tournée in tutta la Germania sono di circa 5 giorni.

Quest'anno la tournée è debuttata a Rosenheim (a pochi chilometri da Monaco) lo scorso 11 Aprile 2013 dopo 3 meravigliosi spettacoli invernali presentati al Circo Fisso Krone-Bau di Monaco di Baviera (tra il 25 Dicembre 2012 e il 7 Aprile 2013)! La stagione 2013 si concluderà poi ad Augsburg il prossimo 10 Novembre 2013, in seguito un mesetto di pausa per poi ripartire con la stagione invernale (date non ancora note).

Ricordiamo anche che il Circo Fisso Krone-Bau, oltre ad ospitare gli spettacoli invernali del Circo Krone ogni anno tra Dicembre e Aprile, ospita molte manifestazioni e molti concerti durante tutto il resto dell’anno (per fare un esempio, nel 2012 ha ospitato i due concerti di Laura Pausini). Queste manifestazioni sono visibili sul
sito ufficiale del Circo Krone!

Una piccola parentesi riguardo allo Zoo itinerante del Circo Krone. Come per le antenne, che vengono montate il giorno prima dell'arrivo della carovana nella piazza successiva, così da velocizzare il tutto (infatti posseggono dunque doppie antenne), da quest'anno è così anche per la stalla degli elefanti, così da tenerli lontani dalla loro "casa" il minor tempo possibile!
La corona è il logo del Circo Krone (Krone in tedesco significa appunto “corona”), che troviamo sulla primissima pagina del programma 2012/2013 dal titolo “Celebration…Krone bleibt Krone”!!
Il programma inizia poi con una prefazione di Christel Sembach-Krone, mentre in seguito troviamo molte immagini storiche del Circo, tante in bianco e nero, per poi arrivare alla presentazione degli animali del Krone e di tutti gli artisti, con pagine interamente a loro dedicate! Molte le spiegazioni in tedesco accanto ad ogni numero/artista/animale presentato! Troviamo ancora la pagina dedicata al grandissimo elefante “Colonel Joe”, purtroppo scomparso nel corso della tournée 2012!

Arriviamo poi alla pagina dei souvenirs e alla presentazione del Circo (tendone, area del Circo, tendina di benvenuto-vorzelt, ecc.)! Troviamo anche alcune pagine dedicate a fotografie della Famiglia Krone assieme a personaggi famosi, come anche alcune pagine dedicate al Circo Fisso Krone-Bau di Monaco di Baviera (D)! Per concludere, alcune fotografie e recensioni riguardanti il Circo Krone, lo Zoo Krone in tournée
e lo Zoo Krone a Monaco di Baviera!
Qui di seguito trovate il sito ufficiale del Circo Germanico Krone:

Di seguito trovate il link della Galleria Fotografica pubblicata da Solo Circo X Sempre durante l'estate 2012. Immagini del Circo Krone a Friedrichshafen (D) scattate durante il mese di Agosto 2012:
http://www.solocirco.blogspot.ch/2012/09/galleria-fotografica-circo-krone-d.html
Il Circo Krone nel 1929

Prossimo reportage presentato:
Circo GO (CH) – domenica 23 Giugno 2013

Ringraziamo il Circo Krone (D) per averci trasmesso il Programma 2013 e per essere stati molto disponibili nei nostri confronti. Ricordiamo che questo e tutti gli altri Reportage pubblicati durante questa serie li potete trovare nella pagina "Reportage 2013", cliccando sul nome della pagina nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto nel menù destro, oppure più semplicemente cliccando QUI !!
both
© all rights reserved by Solocirco.net