Slider

- REPORTAGE ESTATE 2015: Altre scuole di Circo

Dopo 9 Reportage incentrati ognuno su una Scuola circense internazionale in particolare, arriviamo oggi al 10° ed ultimo Reportage di questa serie dove vi presentiamo altre Scuole di Circo, non meno importanti o conosciute delle precedenti. In questo Reportage partiremo da casa nostra, in Svizzera, per viaggiare poi verso l'Italia, presentandovi due scuole di Circo che ci stanno a cuore.
I ragazzi della Scuola di Circo Lidia Golovkova

Partiamo, come detto, da Lugano, nel Canton Ticino. A Lugano troviamo la Scuola di Circo Lidia Golovkova, che riprende il nome dalla sua fondatrice, ex artista e insegnante circense russa che da anni vive in Svizzera. La Scuola viene aperta ufficialmente il 14 febbraio 2002 con sede a Breganzona, nella periferia di Lugano.

Gli allievi iscritti sono circa una sessantina di ragazzi con età compresa tra i 6 e i 18 anni e si allenano in diverse discipline circensi settimanalmente. Non si tratta infatti di una Scuola circense che offre una formazione scolastica e un diploma, bensì un hobby che i ragazzi coltivano al di fuori dei propri impegni personali. Gli allenamenti avvengono, di solito, da settembre a giugno ogni mercoledì pomeriggio. Quando un allievo si sente pronto può passare ad un livello superiore di formazione.

Ogni anno verso la fine del mese di maggio vengono presentati due spettacoli di fine anno, oltre che la partecipazione annuale dei ragazzi a diversi Festival circensi internazionali dove si annoverano vittorie e podi a Festival in Russia, Ucraina, Lettonia, Svezia e Lituania.
Il manifesto dello spettacolo di fine anno 2015 della
Scuola di Circo Lidia Golovkova

Passiamo ora in Italia, precisamente a Grugliasco, in Piemonte nei pressi di Torino, dove troviamo la Scuola di Cirko Vertigo. Bisogna sottolineare che la scuola fa parte del più grande complesso del Cirko Vertigo, un centro di creazione e produzione di spettacoli circensi (nuovo circo) conosciuto a livello internazionale.

La Scuola è fondata nel 2002 da Chiara Bergaglio e Paolo Stratta, che attualmente la dirige e che la rappresenta nella FEDEC. La Scuola ha una diretta vocazione allo spettacolo ed ha sede nella Casa del Teatro di Strada e del Circo Contemporaneo ed in uno chapiteau, a testimonianza dell’importante relazione con il circo tradizionale e nel rispetto delle pur importanti differenze. Le strutture, allestite come palestre con attrezzi per le discipline aeree, l’acrobatica e la giocoleria, si trovano nel Parco Culturale “Le Serre” nel centro di Grugliasco con la possibilità di svolgere lezioni anche all’aperto, a contatto con la natura.
Il piccolo Chapiteau del Cirko Vertigo all'interno
del Parco Culturale Le Serre (Grugliasco)

L'obbiettivo della Scuola è quello di creare nuovi artisti polivalenti, per questo motivo viene offerto un corso biennale e prevede un'alternanza fra ore in aula e esercitazioni "sul campo", partecipando dunque a spettacoli, eventi, ecc. per poter permettere agli allievi di avvicinarsi ancor di più alla strada scelta. Questo corso prevede 1200 ore annue a tempo pieno a cui sono ammessi, anche dopo alcune selezioni, maggiorenni già in possesso di un diploma di maturità.

Il Cirko Vertigo organizza inoltre molti meeting e workshop, sia per i propri allievi che per le persone comuni, e vengono organizzati anche i cosiddetti "corsi lucidi", ovvero dei corsi dedicati ai bambini e ai ragazzi che vogliono imparare una disciplina circense, ma anche per gli adulti che vogliono avvicinarsi al mondo circense. Questi corsi vengono svolti sia a Grugliasco che a Torino. 

Concludiamo ricordando le molte manifestazioni organizzate dal Cirko Vertigo, a cui prendono parte anche gli allievi della Scuola: ricordiamo il Festival Sul Filo del Circo durante l'estate o il cartellone di spettacoli di "Eccentrika".

Maggiori informazioni su:
All'interno della palestra di allenamento della Scuola di Cirko Vertigo

Arriva oggi alla conclusione la nostra serie estiva 2015 dedicata alle Scuole di Circo nel mondo. Dopo 10 Reportage che ci hanno creato lavoro intenso nella ricerca di informazioni, ringraziamo tutti voi che ci avete seguito durante tutte le domeniche di pubblicazione. Le Scuole di Circo presentate da Solo Circo X Sempre non sono tutte, ce ne sarebbero tantissime di cui parlare, ma purtroppo noi non abbiamo la possibilità di farlo. Per questo motivo vi rimandiamo al sito della FEDEC, la Federazione Internazionale delle Scuole di Circo, dove potete trovare i contatti delle maggiori scuole circensi al mondo:

Un riassunto dei Reportage della nostra serie estiva 2015, con date e link (se già pubblicati), lo potete trovare nella pagina "Reportage Le Scuole di Circo (2015)", visibile cliccando sul nome della stessa nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto al nostro menù destro, oppure più semplicemente cliccando QUI !!
both
© all rights reserved by Solocirco.net