Slider

"GLI ZOO NEL MONDO" (reportage 2016): Gran Bretagna

Arriviamo giĆ  al quinto appuntamento con la nostra serie estiva di reportage 2016 intitolata "Gli Zoo nel mondo". Ogni domenica, per 10 settimane totali, presenteremo una nazione con i relativi zoo: oggi andiamo in Gran Bretagna!
Zoo di Londra
Lo Zoo di Londra, in Inghilterra, risulta essere il parco faunistico piĆ¹ antico al mondo! Fu aperto infatti nel lontano 27 aprile 1828 come parco a scopo scientifico, mentre nel 1847 si decise di aprirlo al pubblico. Ad oggi lo Zoo si estende su una superficie di 36 acri (15 ettari circa) vantando altri primati: la piĆ¹ antica casa dei rettili (1849), il piĆ¹ antico acquario (1853) e il piĆ¹ antico zoo per bambini (1938). La societĆ  che dirige lo Zoo possiede un altro parco chiamato Whipsnade Zoo e tiene a precisare che lo Zoo di Londra non riceve sovvenzioni dallo Stato, mantenendosi unicamente con le proprie forze, le visite e le eventuali offerte.

Questo parco zoologico risulta inoltre essere uno fra i piĆ¹ grandi del Regno Unito, contando un totale di 17480 animali di 756 specie diverse, suddivise in: mammiferi (67 specie, 565 animali), uccelli (108 specie, 614 animali), rettili (58 specie, 173 animali), scimmie (25 specie, 727 animali), pesci (270 specie, 5130 animali) e invertebrati (228 specie, 1278 animali).

Lo Zoo di Londra ĆØ aperto tutto l'anno, durante il periodo estivo dalle ore 10.00 alle 18.00.
Zoo di Edimburgo
Passiamo ora in Scozia, nella capitale Edimburgo dove ha sede il parco zoologico cittadino. Chiamato anche "Scottish National Zoologic Park", si estende su 82 acri (33 ettari) ed ĆØ stato aperto poco piĆ¹ di 100 anni fa: nel 1913. Conta annualmente piĆ¹ di 600'000 visitatori che vanno alla scoperta dei 1075 animali del parco (suddivisi in 171 specie diverse). Il parco ci tiene a sottolineare come la propria funzione sia di uno Zoo "no-profit", senza aspettative di guadagno. Fa parte del BIAZA (British and Irish Association of Zoos and Aquariums), dell'EAZA (European Association of Zoos and Aquaria) e della WAZA (World Association of Zoos and Aquariums).

Tra i vari animali dello Zoo troviamo anche koala, pinguini reali (mascotte del parco), particolari specie di volatili e alcuni panda giganti, come la femmina dal nome "Tian Tian" arrivata ad Edimburgo nel 2011. Lo Zoo ĆØ aperto tutto l'anno, durante il periodo estivo con orari dalle 9.00 alle 18.00. Spesso vengono inoltre organizzati meeting o spettacoli educativi per scuole o chiunque voglia parteciparvi.
Zoo di Bristol
Torniamo in Inghilterra e dirigiamoci a Bristol, dove ha sede lo Zoo cittadino chiamato "Bristol Zoo Gardens". Si estende su una ridotta superficie (confronto ad altri parchi da noi trattati), conta infatti 12 acri (5 ettari) e contiene 7155 animali di 419 animali diversi. Aperto nel 1836, risultando dunque uno tra i piĆ¹ longevi zoo al mondo, vi proponiamo di seguito la missione che lo Zoo di Bristol ha voluto condividere con tutti (tradotta dall'inglese): "Il Bristol Zoo Gardens mantiene e difende la biodiversitĆ  attraverso l'allevamento di specie in pericolo, la conservazione delle specie minacciate e degli habitat e la promozione di una piĆ¹ ampia comprensione del mondo naturale".

Il 22 luglio 2013 ha aperto ufficialmente il "Wild Place Project" di Bristol: si tratta di un sito appartato e suddiviso in varie "regioni" in cui vengono custoditi un certo numero di mammiferi dello Zoo di Bristol, di regola i piĆ¹ grandi del parco zoologico inglese. Lo Zoo risulta aperto 365 giorni l'anno dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Monkey World, Dorset (Inghilterra)
Passiamo nel Sud dell'Inghilterra dove ha sede il Monkey World, nella cittadina di Dorset. Aperto il 7 agosto 1987 conta piĆ¹ di 250 animali di 20 specie di scimmie. Il parco, come si puĆ² intuire dal nome, risulta essere un parco di conservazione totalmente dedicato a varie specie di scimmie e simili. Aperto da Jim Cronin (famoso custode di zoo) e da Jeremy Keeling, si estende oggi su una superficie di 65 acri (26,3 ettari).

Il Monkey World ha proceduto piĆ¹ volte a salvataggi di varie specie di scimmie: nell'agosto 2010 ha salvato un orango del Borneo in Sud Africa, nel dicembre 2010 ha invece salvato un cucciolo di orango di Sumatra da uno Zoo in Spagna, mentre nel gennaio 2011 ĆØ stato salvato uno scimpanzĆ© dal Libano, poi chiamato "Kiki". Il "Mokey World" di Dorset rimane aperto annualmente negli orari dalle 10.00 alle 17.00
Sea Life, London Aquarium
Il "Sea Life London Aquarium" ĆØ un acquario di Londra, in Inghilterra. Aperto nel 1997, ĆØ situato vicino al Londo Eye (la ruota panoramica londinese), conta piĆ¹ di un milione di visite l'anno e conta circa 500 diverse specie di animali acquatici. Risulta essere il piĆ¹ grande acquario di Londra e fa parte del BIAZA (British and Irish Association of Zoos and Acquariums).

Nell'aprile 2008 l'acquario fu venduto alla "Merlin Entertainments" (proprietaria di diversi acquari, parchi divertimenti e faunistici in tutto il mondo) che lo ristrutturĆ² completamente, chiudendolo al pubblico fino all'aprile 2009. Nel 2011 invece ĆØ stata aperta una nuova area di pinguini, con 10 esemplari provenienti dallo Zoo di Edimburgo. Il Sea Life ĆØ aperto annualmente con orari dalle 9.00 alle 18.00
Marwell Zoo, Owslebury
Il Marwell Zoo ĆØ un parco faunistico situato nella cittĆ  di Owslebury in Inghilterra, nei pressi della piĆ¹ famosa Winchester. Aperto nel 1972 si estende su 140 acri (56 ettari), conta 510'00 visitatori l'anno e 1707 animali presenti, suddivisi in 188 specie diverse. Vista l'ampiezza del parco per una relativamente ridotta presenza di animali, risultano presenti grandi recinti. "Wildlife" ĆØ anche un sottotitolo del parco, proprio per questo motivo vengono custoditi animali selvatici.

La missione del parco risulta essere anche quella di educare animali e persone, nonchƩ attivitƠ di conservazione, in particolare di specie provenienti dall'africa. Il Marwell Zoo risulta aperto annualmente, nel periodo estivo dalle ore 10.00 alle 18.00.
Ancora un'immagine dal London Zoo

!! ATTENZIONE !! Sono presentati in questo Reportage alcuni Zoo della Gran Bretagna a nostra scelta, la lista dei parchi ĆØ infatti piĆ¹ lunga, visibile su internet e su Wikipedia.

PROSSIMA NAZIONE PRESENTATA:
Spagna, domenica 7 agosto 2016

Questo e tutti gli altri Reportage della nostra serie estiva 2016 "Gli Zoo nel mondo" ĆØ visibile nell'omonima pagina, visibile nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto al menĆ¹ sinistro, oppure direttamente cliccando QUI!!
both
© all rights reserved by Solocirco.net