Slider

"GLI ZOO NEL MONDO" (reportage 2016): Germania

Continuiamo anche oggi con la nostra serie estiva di Reportage intitolata "Gli Zoo nel mondo". Ogni domenica su Solo Circo X Sempre troverete una presentazione di alcuni Zoo di una nazione da noi prescelta. Presentiamo oggi il terzo reportage della serie, andando in Germania.
Zoo di Berlino
Lo Zoo di Berlino, chiamato anche "Zoologischer Garten Berlin" è il più vecchio zoo della Germania,  Ã¨ stato infatti inaugurato il 1° agosto 1844. Si estende su ben 35 ettari di terreno e può contare 20'365 animali di 1'504 specie diverse (uno tra i più diversificati al mondo), mentre i visitatori nel 2013 hanno superato i 3 milioni. Da non confondere con il Tierpark di Berlino, comunque situato nei pressi dello stesso Zoo, ha fatto da sfondo al famoso romanzo "I ragazzi dello zoo di Berlino", ambientato nella vicina stazione ferroviaria.

Oltre ai normali spazi dedicati agli animali, si possono trovare un acquario, uno spazio dedicato alle scimmie, un altro per le specie volatili, la casa dei cavalli e uno "zoo dei bambini". Nella foto sopra una bellissima vista dall'alto di questo parco zoologico e naturale nella capitale tedesca. Il parco risulta aperto 365 all'anno, durante il periodo estivo tra le ore 9.00 e le 18.30.
Zoo di Lipsia
Lo Zoo di Lipsia si estende su 26,3 ettari di terreno, contando circa 9'500 animali di 865 specie diverse. Aperto dal 9 giugno 1878, conta annualmente quasi 2 milioni di visitatori. A partire dagli anni 200 la direzione dello zoo ha studiato una nuova strategia: "lo Zoo del futuro". In questi ultimi anni sono state molte le modifiche e gli ampliamenti, nonché nuovi spazi: nel 2014 per i leopardi e una nuova voliera per i flamingos, mentre nel 2016 ristrutturazioni nei padiglioni di Koala e ghepardi africani.

Nei prossimi anni verrà aperto uno spazio chiamato "Hymalaia" dedicato ai leopardi delle nevi, mentre entro il 2020 dovrebbe nascere un nuovo spazio per i lupi africani. Lo Zoo inoltre è suddiviso in regioni (con i relativi animali di provenienza), quali: Asia, Afirca, South America, Pongoland (prevalentemente scimmie) e Gondwanaland. Il parco è aperto tutto l'anno, durante il periodo estivo (maggio-settembre) dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Tierpark Hellabrunn, Monaco di Baviera
Il Tierpark Hellabrunn è situato nei pressi di Monaco di Baviera, si estende su ben 40 ettari ed è stato aperto più di 100 anni fa: precisamente il 1° agosto 1911. Conta quasi 19'000 animali di 767 diverse specie, mentre nel 2014 sono state conteggiate più di 2 milioni di visite. Si tratta del primo Geozoo al mondo...ma cos'è un Geozoo? Gli animali sono infatti disposti nel parco a seconda della provenienza geografica, per questo motivo è possibile trovare giraffe in recinti vicino a leoni o elefanti africani. I Geozoo sono diventati sempre di più, pur essendo ancora oggi delle eccezioni su scala mondiale: classificati in questo modo troviamo anche lo Zoo di Lipsia (D), lo Zoo di Zurigo (CH), di Salisburgo (A), Copenhagen (DK), ecc.

Tornando a Monaco di Baviera all'Hellabrunn, considerato lo Zoo cittadino di Monaco, possiamo dire che nella sua storia ha più volte chiuso, soprattutto nel primi anni, per inflazioni e guerre. Chiuso nel 1922, riaprì nel 1925, mentre nel 1970 fu quasi interamente ristrutturato e inaugurato due anni più tardi. Aperto 365 giorni l'anno, tra marzo e ottobre apre alle ore 9.00 e chiude alle ore 18.00.
Heimat-Tierpark Olderdissen
L'Hiemat-Tierpark Olderdissen si trova nei pressi della più famosa città tedesca Bielefeld, si estende su circa 16 ettari, pur contando solamente 450 animali di 90 specie diverse. Aperto nel 1930, conta tra i 600'000 e il milione di vistiatori l'anno. Si tratta appunto di un Tierpark, ovvero un parco naturale dove sono contenute diverse specie animali, soprattutto del luogo, piuttosto che un vero e proprio zoo.

Tra le varie specie animali vi troviamo topi, marmotte, stambecchi, lupi, cinghiali, orsi bruni, camosci, procioni, linci, scoiattoli, martore, asini, pony, castori, volpi, pecore, capre, bisonti, porcellini d'india, gatti selvatici, daini, oche, cigni, gufi, cicogne, picchi, aironi, ecc.
All'interno del parco troviamo inoltre un trenino motorizzato per un giro turistico.
https://www.bielefeld.de/de/un/tpo/
Tierpark Hagenbeck, Hamburg
Nel 1907 apre ad Amburgo (Hamburg) il Tierpark Hagenbeck, prendendo il nome dal suo fondatore. Nel 2007 il parco si è ampliato, andando ad ospitare anche un acquario, chiamato "Tropen-Aquarium Hagenbeck". Il Tierpark conta 1860 animali di 210 specie, mentre l'acquario può contare invece 14'300 esemplari di 300 diverse specie animali acquatiche. Nel 2014 i visitatori sono stati poco più di un milione.

Star del parco era diventato il tricheco Antje, nato nel 1976 e morto nel 2003 all'età di 27 anni. Antje, tra le molte cose, è diventato la mascotte della NDR, televisione locale, essendo anche raffiugrato sul relativo logo. Il parco è aperto 365 giorni l'anno, durante i mesi estivi (luglio e agosto) dalle ore 9.00 alle 19.00.
Wilhelma Zoo & Botanic, Stoccarda
Il Wilhelma  un parco zoologico e botanico situato a Stoccarda. Il parco botanico aprì inizialmente nel 1846, per essere chiuso nel 1880 e riaperto nel 1949. mentre nel 1951 venne inaugurato il parco faunistico, arrivando così ad un estensione totale di 30 ettari. Lo zoo comprende circa 11'500 animali di 1235 diverse specie animali, mentre i visitatori si attestano a 2 milioni e mezzo all'anno.

Tra i vari spazi dello zoo troviamo l'acquario, il terrarium, uno spazio apposito per coccodrilli, ma anche una nuova (costruita nel 2012) grande recinzione per le scimmie. Nella parte botanica sono invece molte le serre e i giardini peini di fiori e piante molto pregiate. L'apertura del parco è prevista per 365 giorni l'anno.
www.wilhelma.de
Serengeti Park
Il Serengeti Park & Resort è un parco zoologico e di divertimento situato nel comune di Holdenhagen, nella regione del Nedersachsen, nel nord della Germania. Questo parco si estende su 200 ettari ed è stato aperto il 19 agosto 1974. Il parco zoologico può essere visitato a piedi, ma anche tramite safari con apposite vetture. Lo zoo è suddiviso in regioni, nazioni e continenti, contenendo poi le relative specie animali. Aperta negli ultimi anni anche una parte chiamata "Wasserwelt" ("Il mondo dell'acqua"), dove troviamo chiaramente animali acquatici ma in cui la visita può essere fatta tramite apposite barche e motoscafi. 

Una parte del parco è dedicata al divertimento con varie attrazioni da luna park. Tutto il complesso risulta aperto da marzo ad ottobre, giornalmente dalle ore 10.00 alle 17.00, nel fine settimana fino alle 18.00.
Immagini storiche dello Zoo di Berlino

!! ATTENZIONE !! Sono presentati in questo Reportage alcuni Zoo tedeschi a nostra scelta, la lista degli Zoo tedeschi è infatti più lunga, visibile su internet e su Wikipedia.

PROSSIMA NAZIONE PRESENTATA:
Francia, domenica 24 luglio 2016

Questo e tutti gli altri Reportage della nostra serie estiva 2016 "Gli Zoo nel mondo" è visibile nell'omonima pagina, visibile nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto al menù sinistro, oppure direttamente cliccando QUI!!
both
© all rights reserved by Solocirco.net