Slider

NUOVA VITTORIA IN SVIZZERA: Non luogo a procedere per denunce animaliste!

Alcuni mesi fa un'associazione animalista aveva denunciato il Circo svizzero Royal per il numero con 7 leonesse presente nello show 2016. Le leonesse, lo ricordiamo, sono animali di Martin Lacey Jr. portate in pista da Royal dal bravo domatore Bruno Raffo.

In questi giorni la procura pubblica di San Gallo ha deciso di non aprire alcun procedimento contro il Circo Royal, in quanto le autorità non hanno riscontrato alcun maltrattamento. Vengono quindi a cadere le denunce presentate dall'associazione animalista "Stiftung für das Tier im Recht". Ecco di seguito l'articolo completo del sito www.tio.ch:

La Procura pubblica sangallese ha deciso di non aprire un procedimento penale contro il Circus Royal per il suo numero con le leonesse, non riscontrando alcun maltrattamento di animali. Il circo era stato denunciato da un'associazione animalista. La fondazione per i diritti degli animali "Stiftung für das Tier im Recht" (TIR) aveva presentato il 9 agosto scorso la sua denuncia contro il Circus Royal. A suo avviso, nello spettacolo di questo circo le leonesse sono costrette a comportamenti degradanti e si manifesta in primo luogo la posizione di potere dell'uomo sull'animale, riducendo i predatori a un "puro fattore di divertimento".

La Procura sangallese indica in una nota diramata oggi di aver esaminato la denuncia ma di non aver riscontrato l'asserito maltrattamento di animali, ragion per cui ha emesso un decreto di non luogo a procedere. A suo avviso è normale che un domatore in un numero di ammaestramento assuma un atteggiamento dominante e non si può parlare di eccessiva strumentalizzazione. Del resto - aggiunge la Procura - il Circus Royal è in possesso di una autorizzazione dell'ufficio veterinario turgoviese in cui sono incluse anche le leonesse. Il non luogo a procedere è già passato in giudicato, precisa il comunicato.

Solo Circo X Sempre si rallegra nuovamente per questa decisione da parte delle autorità, nuovamente in favore del mondo circense e dei circhi con gli animali!
both
© all rights reserved by Solocirco.net