Slider

I CLOWN (reportage 2017): César Dias & Housch-ma-Housch

César Dias
César Dias nasce l'8 dicembre 1983 in una famiglia di artisti circensi. Di origini portoghesi, fa parte della quarta generazione della sua famiglia, iniziando ben presto ad esibirsi in pista. All'età di 6 anni parte la sua carriera circense, con già una grande passione verso la commedia, ma debuttò in pista con un numero di rola-rola, con cui lavorò per diversi anni in varie imprese circensi in Portogallo e Spagna.

A 19 anni abbandonò il rullo del rola-rola per dedicarsi alla sua più grande passione, l'arte per la commedia ("The art of comedy"). Debuttò dunque come clown in Portogallo, ma César non era contento del personaggio creato, voleva qualcos'altro, qualcosa di più innovativo. Scelse dunque di non essere più clown, ma più un comico: "Il comico César inizia con un sogno, il sogno di lavorare nei migliori circhi d'Europa".
E fu così che riuscì a farsi conoscere anche al di fuori dei confini portoghesi, arrivando a trovare ingaggi nei più grandi Circhi europei. Attualmente impegnato con la tournée 2017 del Circo Knie (CH), è stato la "star dello show" per diversi anni presso il Zirkus Charles Knie (D).

Il suo curriculum vanta anche partecipazioni a tournée e spettacoli con il Circus Krone (D), Circus Nock (CH), Sarassani Dinner Show (D), Circo Zucchero (D), Varieté Dinner Show (D), Circo Richards Bros (ES), Circo Teatro Price (ES), Weihnachtscircus Heilbronn (D), Weihnachtscircus Offenburg (D) e Variete Dinner Show Sonamar (ES).
Non solo Circhi ma anche Festival, come al Festival del Circo di Budapest (H) dove nel 2014 vinse il bronzo, oppure al Festival St. Paul des Dax (F) dove si aggiudicò la medaglia di bronzo nel 2010. Diverse anche le menzioni ed i premi speciali, come il premio "CEDAC Egidio Palmiri" vinto a Latina (I) nel 2006, oppure diversi premi vinti al Festival del Circo di Albacete (ES): Premio speciale "Hermanos Alvarez" nel 2011, "premio Charlie Chaplin" nel 2017, "premio Weihnachtscircus Karlsruhe" nel 2017 ed infine il "premio speciale de pallasos Club de Espana" sempre nel 2017 ad Albacete.

Già una grande carriera per un giovane artista a cui facciamo i nostri migliori auguri per il futuro e, per il presente, di continuare a riscuotere successi sotto il tendone del Circo nazionale svizzero Knie.
www.facebook.com/CesarDiasPage

Housch-ma-Housch
Housch-ma-Housch, nome d'arte di Semen Shuster, nasce il 5 febbraio 1972 a Ismail in Ucraina in una famiglia povera. Fino all'età di 16 anni non aveva mai visto un Circo, quando in televisione passarono delle immagini di un complesso circense e Semen se ne innamorò.

Disse alla sua famiglia che voleva diventare artista di professione: i suoi genitori non riuscivano ad immaginarlo, ma lo appoggiarono. Fu così che nel 1992 si laureò alla famosa Scuola di Circo di Kiev e da lì in poi iniziò la sua carriera piena di successi. Dal 2000 si trasferì con la sua famiglia in Germania. Semen ricorda sempre che "molto ho imparato da Pierre Etaix, comico e clown francese, che fu il mio mito ed il mio mentore: fu lui, per esempio, a mettermi in contatto con la Famiglia Knie".
Housch-ma-Housch risulta essere un comico, dunque non solo clown, che coinvolge spesso il pubblico e lo rende protagonista, riuscendo sempre ad improvvisare in modo eccellente. Non solo risate, una tra le sue specialità è il beatbox, ovvero la capacità di riprodurre con la bocca i suoni di una batteria.

Il suo viso e la sua capigliatura sono un marchio di fabbrica molto riconoscibile, tant'è che nel 2017 risulta essere star principale dello show del Circo Knie (CH) venendo ritratto su tutti i manifesti: il suo motto "Wooow!" diventa anche il titolo della stagione 2017 di Knie. Semen Shuster non si è esibito però unicamente sotto gli chapiteau, bensì porta in scena spesso anche i suoi "one-man-show": per 7 anni è stato la star del Lido di Parigi (F).
Molti i premi che Housch-ma-Housch ha vinto nella sua carriera, come la medaglia d'oro al Circus Festiva di Mosca nel 2010, il clown di bronzo al 33° Festival di Monte-Carlo (2009) e la medaglia di bronzo al Festival du Cirque de Demain nel 2005.

Maggiori informazioni sulla carriera, la vita, gli spettacoli e le curiosità su Housch-ma-Housch direttamente su:
www.housch-ma-housch.de
Prossimo reportage (serie estiva 2017)
"Historic Clowns" - domenica 3 settembre 2017

Questo e tutti gli altri Reportage della nostra serie estiva 2017 intitolata "I Clown" è visibile nell'omonima pagina, rintracciabile in alto al nostro sito oppure cliccando QUI!!
both
© all rights reserved by Solocirco.net